News / Archivio

News

Pacchetto Previdenza: ora pensioni per invalidi civili, ciechi e sordomuti ed indennità non contano come reddito

A partire dallo scorso 1. gennaio, pensioni di guerra, rendite INAIL, assegno di mantenimento per i figli, pensioni e indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, compresa l'indennità di accompagnamento, non vengono più conteggiati nel reddito familiare da considerare per determinare il contributo assicurativo per ottenere gli assegni sociali. Si tratta di assegni di natalità, cura e indennità per degenza ospedaliera e per infortuni domestici e dell'assegno integrativo al nucleo familiare.

Buone notizie per coloro che si assicurano per avere diritto ai contributi in caso di nascita di un figlio, degenza ospedaliera ed infortuni, o che hanno diritto all’assegno familiare integrativo: un nuovo regolamento regionale per la gestione del Pacchetto Previdenza della Regione (pubblicato nel Bollettino della Regione n. 53/2002) ha fissato nuovi criteri per definire la situazione economica della famiglia. In base alla nuova regolamentazione, non contano come reddito familiare pensioni di guerra, rendite INAIL, assegno di mantenimento per i figli, pensioni ed indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, compresa l’indennità di accompagnamento.

Tali criteri vengono applicati a partire dal 1° gennaio 2003. La situazione economica della famiglia viene presa in considerazione sia nella determinazione del contributo assicurativo ai fini dell’assegno di natalità, assegno di cura e indennità per degenza ospedaliera e per infortuni domestici, che per la determinazione dell’assegno integrativo al nucleo familiare.

Ulteriori informazioni in merito possono essere richieste all’Ufficio provinciale di Previdenza Integrativa, al numero verde 8000-18796, o all’ente di Patronato.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap