News / Archivio

News

Dalla Giunta: ok alla proroga delle Commissioni paritetiche

Dalla Giunta provinciale è arrivata oggi (9 dicembre) l'intesa alla proroga nell'incarico per qualche mese degli attuali membri di nomina provinciale e regionale nelle Commissioni partetiche dei 6 e dei 12. Si potrà pertanto lavorare da subito alle nuove norme di attuazione sul finanziamento dell'autonomia.

Le Commissioni dei 6 e dei 12 sono chiamate ad elaborare le norme di attuazione che aggiornano l'autonomia speciale e sono in attesa di rinomina in coincidenza della nuova legislatura. Considerato però che l'agenda politica di Governo e Province prevede un varo in tempi rapidi di alcune norme essenziali - tra cui quelle sul futuro finanziamento dell'autonomia e sul nuovo assetto del parco nazionale dello Stelvio - il Governo valuta l'opportunità di prorogare nella carica le attuali Commissioni, come prospettato nei giorni scorsi dal ministro alle Regioni Graziano Delrio al presidente Luis Durnwalder.

La Giunta provinciale ha dato oggi il suo assenso alla richiesta governativa: "Le commissioni paritetiche resteranno nell'attuale composizione presumibilmente per un paio di mesi, prima di essere nominate ex novo da Governo, Province e Regione, ma nel frattempo potranno garantire l'operatività per predisporre le nuove norme", ha detto il presidente Durnwalder. Gli attuali rappresentanti locali nella Commissione dei 6 sono Alberto Zocchi e Karl Zeller (nominati dal Consiglio provinciale) nonché Siegfried Brugger (di nomina regionale).

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap