News / Archivio

News

Dalla Giunta: assegnati il premio per la ricerca e il premio scientifico

Sono stati assegnati a Barbara Beikircher, dell'Istituto di botanica dell'Università di Innsbruck, e a Diego Calvanese, della Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, il premio di ricerca scientifica e il premio scientifico dell'Alto Adige.

Il premio di ricerca, riservato a giovani scienziati e ricercatori al di sotto dei 40 anni, ha una dotazione di 30mila euro. I partecipanti al bando sono stati 17, e la commissione presieduta da Max Haller e formata da 4 esperti e dai rappresentanti di Eurac, LUB e Centro Laimburg ha proclamato vincitrice la 36enne biologa Barbara Beikircher, nata a Brunico e ricercatrice presso l'Istituto di botanica dell'Università di Innsbruck.

Di 10mila euro, invece, la dotazione finanziaria del premio scientifico dell'Alto Adige, che punta a premiare un ricercatore che attraverso il suo lavoro scientifico è riuscito ad ottenere attenzione anche a livello internazionale. Il riconoscimento è stato assegnato a Diego Calvanese, docente presso la Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, che ha avuto la meglio su altri 6 ricercatori.

"Obiettivo dei due premi - commenta l'assessore all'Università e ricerca scientifica, Sabina Kasslatter Mur - non è solo quello di sostenere dal punto di vista finanziario i ricercatori e le ricercatrici che si sono distinti in maniera particolare per la propria attività, ma anche quello di dare a loro e più in generale alla ricerca scientifica una maggiore visibilità. Si tratta infatti di un settore chiave per garantire lo sviluppo futuro della nostra terra, nel quale la Provincia è chiamata ad investire con sempre maggiore convinzione".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap