News / Archivio

News

Arno Kompatscher nuovo presidente della Provincia: "E adesso al lavoro"

"Accetto questo incarico con umiltà, con rispetto e la consapevolezza che non sarà facile, ma mi impegnerò al massimo per essere al servizio dei cittadini": eletto oggi (10 gennaio) nuovo Presidente della Provincia, Arno Kompatscher inizia la sua esperienza di governatore. Nei prossimi giorni i primi impegni istituzionali a Trento e Innsbruck. Poi la riforma fiscale e il bilancio 2014.

Pronto ad iniziare il lavoro: il neopresidente della Provincia Arno Kompatscher dopo l'elezione (Foto: SerCom/ohn)

E adesso al lavoro": così il neopresidente della Provincia Arno Kompatscher ha concluso in Consiglio provinciale la sua prima dichiarazione da nuovo governatore dell'Alto Adige, che dopo 25 anni subentra a Luis Durnwader. Kompatscher ha detto di accettare con umiltà l'impegnativo compito, consapevole che non sarà facile: "Ma farò del mio meglio, e questo è il minimo, e spero di contare sull'aiuto di molti per affrontare le sfide che ci attendono. E per far sentire che la politica è al servizio dei cittadini, non di interessi particolari."

Kompatscher ha anticipato alcuni dei passi concreti che intende compiere da subito, sulla scorta del programma di coalizione, dal bilancio e dalla legge finanziaria provinciali alla riforma fiscale con il ddl sull'imposta comunale sugli immobili. "Presto ci saranno anche i relativi incontri con Comuni e parti sociali", ha aggiunto. La prossima settimana è in calendario l'elezione della nuova Giunta e il primo atto, ha confermato il Presidente, sarà una seduta a porte chiuse per delineare le priorità e le azioni dei prossimi mesi nonché il metodo di lavoro dell'esecutivo.

Domani ci sarà il passaggio delle consegne con il predecessore Durnwalder e da lunedì il presidente Kompatscher sarà al lavoro a Palazzo Widmann. Tra i primi appuntamenti istituzionali figurano quelli dai colleghi governatori di Innsbruck e Trento.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap