News / Archivio

News

Museum Ladin, a marzo ingresso libero

Nel mese di marzo, tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 il Museum Ladin Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano offrono l’ingresso libero.

La sede del Museum Ladin

Ingresso libero dal 1° al 31 marzo al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 15 alle 19, ovvero per l'intero orario di apertura del museo in quel mese.

Ospitato dallo storico Castel Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin Ćiastel de Tor propone un percorso alla scoperta di storia, geologia, archeologia, lingua e identità culturale proprie della Ladinia.

Il Museum Ladin di San Cassiano è invece interamente dedicata all'Ursus ladinicus, l'orso preistorico i cui resti furono ritrovati una ventina d'anni fa in una grotta sotto la Cima delle Conturines, e ai fossili delle Dolomiti.

Pannelli, installazioni video e reperti originali - come uno scheletro di orso delle caverne - illustrano la storia del ritrovamento, le abitudini e l'ambiente di questo plantigrado vissuto 40.000 anni fa. Da non perdere la ricostruzione dell'"orso che dorme" e la sezione dedicata all'orso bruno M12, investito due anni fa sulla superstrada Merano-Bolzano.

In entrambi i musei è aperto uno shop dove si possono acquistare libri, giocattoli e minerali. Nella sede di San Martino è presente anche un bar.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap