News / Archivio

News

Riforme istituzionali: domani e giovedì Kompatscher a Roma, incontro con Renzi

Il documento politico sulle riforme istituzionali che le Regioni e le Province autonome definiranno domani (19 marzo) a Roma sarà presentato dai Presidenti giovedì 20 al premier Matteo Renzi. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher parteciperà domani a Roma alla Conferenza delle Regioni e giovedì all'incontro a Palazzo Chigi.

I Presidenti delle Regioni e delle Province autonome incontreranno il presidente del Consiglio Matteo Renzi giovedì 20 marzo alle 8 a Palazzo Chigi. Per preparare il vertice con il premier e definire il documento politico sulle riforme istituzionali che le Regioni sottoporranno al Governo, è convocata per domani alle 15 a Roma una riunione in seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni. Ai due importanti appuntamenti parteciperà anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

La bozza del Governo sulla riforma del Titolo V (che regola il rapporto tra Stato e Regioni) e sul nuovo Senato (destinato a diventarte una Camera delle autonomie) è considerata la base per la discussione dalle Regioni, che a Renzi consegneranno le loro osservazioni. Kompatscher rappresenterà a Roma l'esigenza di prevedere una clausola di salvaguardia dell'autonomia dell'Alto Adige nell'iter di riforma del Titolo V della Costituzione, "passaggio necessario per non ridurre l'autonomia, per mantenere l'attuale livello e per ampliarlo secondo le proposte avanzate da tempo e discusse con il Governo", spiega il Presidente della Provincia.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap