News / Archivio

News

Interventi a difesa dei masi di Pill a Moso in Passiria dopo la valanga

l lavori di sgombero dalla neve che era accumulata in località Pill a Moso in Passiria, dopo la caduta della valanga che aveva provocato danni al maso Pamer, sono stati eseguiti rapidamente e terminati a cura degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche.

Interventi a difesa dei masi di Pill a Moso (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

In particolare, come spiega il direttore Rudolf Pollinger, si è provveduto a ricreare lo spazio per eventuali nuove valanghe. Nelle scorse settimane la neve scesa a valle è stata accumulata in modo da creare una barriera a difesa degli edifici.
Sussisteva, infatti, il pericolo per nuove valanghe che possono staccarsi e trovare la via ostruita dalla neve della valanga già rovinata a valle e coinvolgere anche il maso Beibach.
La valanga caduta a Moso/Pill oltre ad aver provocato danni al maso Pamer aveva ostruito il letto del rio Sasso (Pillerbach); le masse di neve erano alte fino a 6 metri.
Gli interventi sono stati eseguiti dagli addetti della Ripartizione Opere idrauliche su progetto e direzione lavori a cura di Mauro Spagnolo. I lavori hanno comportato una spesa di 40.000 Euro.
Nel corso dell'estate verranno studiate possibilità d'intervento a difesa dei masi di Pill.

 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap