News / Archivio

News

Dalla Giunta: fissare le priorità nei programmi di infrastrutture e patrimonio

Sarà una seduta ad hoc della Giunta provinciale a fissare le priorità, secondo criteri di obiettività e di urgenza, nella realizzazione dei programmi relativi alle infrastrutture e al patrimonio immobiliare: lo ha confermato oggi (1° aprile) la Giunta.

A livello di massima la precedente Giunta provinciale aveva approvato un programma con i progetti in attesa di realizzazione nel settore delle infrastrutture, dei lavori pubblici e della banda larga. Si tratta di interventi che prevedono un impegno di spesa complessivo di circa un miliardi di euro, che ovviamente il bilancio provinciale non può sostenere, e almeno un decennio per completare il programma. "È quindi necessario individuare le priorità finanziabili, secondo criteri di urgenza e di oggettività, e di precisare anche la tempistica certa di realizzazione dell'opera", hanno spiegato dopo la seduta di Giunta il presidente Arno Kompatscher e il vice Christian Tommasini. Gli uffici provinciali stanno ultimando la specifica documentazione su cui poi si pronuncerà la Giunta, che vuole concentrarsi sulla graduale realizzazione, in base a una scala di priorità, dei progetti già approvati. Nel contempo ha deciso di congelare nuovi studi di fattibilità.

La stessa linea si vuole seguire negli interventi sul patrimonio immobiliare: "Condurremo una ricognizione sugli immobili a disposizione della Pubblica amministrazione e sul programma esistente per capire le esigenze di sviluppo e le reali necessità di procedere ad eventuali nuovi acquisti", ha chiarito Kompatscher. Si punta in primo luogo ad un utilizzo efficiente degli edifici disponibili: "Il che non significa che la Provincia smetterà di investire, ma piuttosto che investirà secondo obiettivi realistici", ha aggiunto il Presidente. Non a caso il bilancio provinciale 2014 ha previsto un aumento di circa 30 milioni di euro delle risorse destinate a lavori pubblici. Entrambe le tematiche saranno approfondite prossimamente in una specifica riunione della Giunta provinciale.  

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 01-04-2014

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi in tema di infrastrutture

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi in tema di infrastrutture

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap