News / Archivio

News

Avvistato un lupo su Montesole nel Comune di Silandro: nessun rischio per la popolazione

L’Ufficio caccia e pesca della Provincia riferisce che oggi (8 maggio) con molta probabilità è stato avvistato un lupo sul Montesole /Sonneberg nel territorio del Comune di Silandro. Nella zona sono già state rilevate recentemente pecore ferite o scomparse.

Con molta probabilità l’animale fotografato oggi (8 maggio) sul Montesole/Sonnenberg nel Comune di Silandro è un lupo

Il direttore dell'Ufficio caccia e pesca, Andreas Agreiter,  sottolinea che la presenza del lupo non rappresenta alcun pericolo per la popolazione mentre le pecore e le capre possono divenire una facile preda ed è quindi opportuno proteggere efficacemente le greggi.

Secondo Agreiter "Il lupo per sua natura non è aggressivo nei confronti dell'uomo e, ad esempio, un cane può essere più imprevedibile".

La presenza del lupo è stata già registrata nell'Alta Val di Non a partire dal 2010 ma in questa zona il suo comportamento è poco evidente e la popolazione non ha quasi mai contatti con questo animale. La situazione potrebbe essere diversa in Val Venosta dove sono presenti allevamenti di ovini.

Per questa ragione l'Ufficio caccia e pesca invita a rafforzare la sorveglianza delle greggi nella zona di Montesole ed a segnalare eventuali manifestazioni del lupo al responsabile del settore, Martin Trafoier, Cell. 3358489803; E-mail: martin.trafoier@provincia.bz.it.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono mettersi in contatto con l'Ufficio caccia e pesca che ha sede in via Brennero,6 a Bolzano Tel. 0471 415170 - 71; fax: 0471 415166; E-mail: caccia.pesca@provincia.bz.it; Web: http://www.provincia.bz.it/foreste/default.asp.

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap