News / Archivio

News

Programma per rafforzare la tutela del consumatore: insediato il Comitato

L’approvazione del programma 2014 con molte iniziative a tutela del consumatore, un convegno per il ventennale, una presa di posizione sull’accordo commerciale che stanno negoziando UE e USA: sono alcune delle tematiche affrontate dal Comitato provinciale per la tutela del consumatore in occasione della seduta di insediamento nella nuova Legislatura.

Via libera al programma 2014: il presidente Arno Kompatscher con alcuni membri del Comitato provinciale per la tutela del consumatore

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha salutato a Palazzo Widmann i nuovi membri del Comitato, rappresentanti il Centro tutela consumatori e utenti (CTCU) e il mondo economico locale, che si occupa di valutare i progetti del CTCU e di fornire alla Giunta provinciale il necessario supporto tecnico-scientifico nelle questioni riguardanti la tutela del consumatore. Il Comitato ha approvato il programma 2014 del CTCU che punta in particolare all'informazione e consulenza del cittadino (anche decentrata sul territorio con infopoints e internet), alla collaborazione con le autorità e l'economia nell'ambito della prevenzione, ad iniziative mirate in materia di potere d'acquisto delle famiglie.

Oltre alle azioni a difesa dei diritti del consumatore, tra le attività del Centro tutela approvate dal Comitato figurano analisi di mercato e raffronto dei prezzi, incontri con le scuole, l'elaborazione di una carta di qualità per i servizi pubblici locali. Un ampio programma annuale che la Provincia cofinanzierà con circa 380mila euro. Nella seduta costitutiva il Comitato provinciale ha anche avviato i lavori preparatori al congresso previsto il 21 novembre prossimo a Bolzano per celebrare i vent'anni di attività del CTCU. Sarà dedicato al tema della dimensione regionale del mercato UE e al ruolo strategico della tutela del consumatore.

Infine l'organismo ha discusso anche del partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), l'accordo commerciale che è attualmente in corso di negoziato tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti con l'obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in una vasta gamma di settori economici per facilitare l'acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e USA. Su questa intesa, la cui attuazione avrà notevoli effetti sulla tutela del consumatore, il Comitato elaborerà una presa di posizione che il presidente Kompatscher illustrerà poi al Consiglio provinciale e alle competenti sedi UE.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap