News / Archivio

News

Agenda digitale della Provincia, workshop con l'assessore Deeg

L'Alto Adige, e in maniera particolare l'amministrazione provinciale, deve diventare più digitale. Questo uno degli obiettivi prioritari fissati dalla nuova Giunta: per discutere il percorso dell'Agenda digitale, l'assessore Waltraud Deeg ha partecipato ad un workshop con tecnici ed esperti del settore.

Lo sviluppo digitale della Provincia: 130 i partecipanti al workshop

Diffondere i servizi di eGovernment, velocizzare e ottimizzare i procedimenti amministrativi, modernizzare la presenza sul web. Queste le principali sfide che si trova ad affrontare la Provincia di Bolzano per quanto riguarda il settore delle IT: il tema è stato affrontato durante un workshop dall'assessore Waltraud Deeg assieme ai collaboratori della Ripartizione informatica e di Informatica Alto Adige. "Le tecnologie informatiche - commenta l'assessore Deeg - rappresentano non solo un tassello fondamentale nel processo di modernizzazione della pubblica amministrazione, ma sono anche dei fattori chiave per quanto riguarda lo sviluppo economico e l'innovazione nei più diversi settori".

Al centro dell'incontro, al quale hanno partecipato 130 persone, il documento strategico sull'Agenda digitale, percorso che dovrà portare la Provincia a trasformarsi in un'amministrazione sempre più trasparente, sostenibile, vicina alle esigenze del cittadino e orientata al futuro. Tutto ciò proprio grazie ad un utilizzo più diffuso degli strumenti digitali. "Al di là dei contenuti dell'Agenda digitale europea e italiana - sottolinea Waltraud Deeg - sono stati affrontati alcuni ambiti che hanno particolare attinenza con il territorio altoatesino".

Gli otto gruppi di lavoro formati da informatici, tecnici, ingegneri, webdesigner, programmatori e sviluppatori, si sono confrontati su temi come la digitalizzazione di percorsi formativi e di governance, la sicurezza, la partecipazione e molto altro, producendo una serie di documenti che verranno raccolti e analizzati più nel dettaglio. Un occhio di riguardo, ovviamente, è stato riservato a coloro che materialmente utilizzeranno i servizi informatici: dipendenti provinciali, cittadini e imprese. "In una seconda fase - conclude la Deeg - verranno coinvolte nella discussione anche queste categorie: il nostro obiettivo è quello di dare vita ad un dibattito il più ampio possibile per arrivare a soluzioni efficienti e condivise".

mb

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap