News / Archivio

News

Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissari UE

Domani (mercoledì 25) e giovedì 26 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è stato chiamato a far parte. I membri dovranno eleggere i nuovi presidente e vice. Nell’agenda di Kompatscher anche i colloqui con i commissari europei Johannes Hahn e Antonio Tajani.

La prima volta del presidente Arno Kompatscher nel Comitato delle regioni UE coincide con il 20° anniversario dell'organismo europeo: nella sessione plenaria in programma domani e giovedì 26 a Bruxelles i rappresentanti delle Regioni faranno il punto della situazione attuale e definiranno nuove priorità per il futuro. Questa plenaria è l'ultima seduta guidata dall'attuale Presidente, Ramón Luis Valcárcel, e dalla vice Mercedes Bresso. I membri dovranno eleggere un nuovo Presidente e un Vicepresidente del Comitato.

Ma l'agenda di Kompatscher a Bruxelles prevede due ulteriori appuntamenti significativi: il Presidente della Provincia incontrerà infatti gli attuali commissari UE Johannes Hahn (politica regionale) e Antonio Tajani (turismo, industria e PMI).

Il Comitato delle regioni è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE, provenienti da tutti i 28 Stati membri. Il suo compito è quello di coinvolgere nel processo decisionale dell'UE gli enti regionali e locali e le comunità. La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR per le politiche europee che possono avere un'incidenza sulle regioni e le città.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap