News / Archivio

News

Lavoro e famiglia: una conciliazione possibile

La partnership di sviluppo Gender Competency all'interno dell'iniziativa comunitaria "Equal" promuove una sperimentazione nel settore del commercio. Orari di apertura e di lavoro più flessibili e servizi opportunamente rimodulati per favorire la conciliazione tra attività lavorativa e famiglia.

Giovedì, 20 febbraio 2003, dalle ore 14 alle 18, nel cortile interno, del Palazzo Provinciale I, Via Crispi 3, 39100 Bolzano avranno luogo un convegno e la presentazione del progetto pilota “Equal Gender Competency”.

All’interno dell’iniziativa comunitaria EQUAL, che prevede nell’asse delle pari opportunità, il rafforzamento delle politiche di uguaglianza delle opportunità per le donne e per gli uomini, vengono promosse iniziative che incentivano una partecipazione equilibrata di entrambi all’attività professionale e alla vita familiare. In questo contesto, gli Enti Locali ed il territorio svolgono un ruolo centrale nella promozione della cultura conciliativa e nella valorizzazione di ruoli equilibrati nell’organizzazione del lavoro e della vita familiare.

In Alto Adige, per rispondere a questi nuovi bisogni di conciliazione, la Partnership di Sviluppo “Gender Competency” - di cui fanno parte l’ILO Training Centre (ITC-ILO), l’Ente Bilaterale del Commercio (EBK), il Comune di Bolzano, la Comunità Comprensoriale del Burgraviato, il CENSIS, la società CHIRON, e l’AFI/IPL - ha promosso il progetto pilota EQUAL, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto prevede di sperimentare nuove forme organizzative degli orari di apertura e di lavoro nelle aziende del commercio e di individuare nuove formule nella erogazione dei servizi alla famiglia, finalizzate alla conciliazione fra vita professionale e familiare.

La Segreteria organizzativa del convegno e presso l’EBK, Ente bilaterale terziario prov. Bolzano, via di Mezzo ai Piani 5, 39100 Bolzano, tel. 0471- 310 503, fax. 0471 – 310 595, e.mail: equal@ebk.bz.it.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al convegno.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap