News / Archivio

News

Antichi vitigni: dal 3 settembre guide e degustazioni al Museo del vino

Dal 3 all’11 settembre il Museo provinciale del vino di Caldaro organizza visite guidate tematiche e degustazioni di vini ricavati dalle antiche varietà di vite, oggi poco coltivate, che crescono nel pergolato del museo.

Dal 3 settembre guida agli antichi vitigni e degustazioni dei vini al Museo del vino a Caldaro

A inizio settembre il Museo provinciale di Caldaro propone alcune iniziative dedicate agli antichi vitigni e ai vini ricavati dalle loro uve. Proprio nell'areale all'aperto del museo, infatti, su antichi sistemi di pergolato crescono varietà di vite come il "Blatterle", il "Fraueler", il "Furner" o il "Versoaln". Un tempo diffuse in tutto l'Alto Adige, oggi sono coltivate solo da pochi viticoltori.

Alle antiche famiglie di vitigni è dedicata la visita guidata tematica in lingua italiana offerta mercoledì 3 settembre dalle ore 16 alle 17.30. Ad illustrarle sarà Barbara Raifer, responsabile della sezione viticoltura alla scuola professionale "Laimburg". Un analogo appuntamento in lingua tedesca è previsto venerdì 5 settembre, sempre alle 16. Al termine sarà anche possibile degustare queste uve particolari. La partecipazione costa 6 euro. Giovedì 4 con replica giovedì 11 settembre, dalle 15.30 alle 17.30 il museo organizza una speciale degustazione di vini rari pigiati da antiche varietà di uva. Partecipazione (degustazione e biglietto d'ingresso): 10 euro.

Per tutte le manifestazioni è consigliata la prenotazione al numero telefonico 0471 963168 o via e-mail a museo-del-vino@museiprovinciali.it.

  

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap