News / Archivio

News

Comandande Arma dei Carabinieri in visita dal Presidente della Provincia

Ordine pubblico, caserme e alloggi di servizio, applicazione del bilinguismo e controlli dei nuclei NAS e NOE, sono stati i temi al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto questa mattina presso il suo ufficio con il generale Guido Bellini, Comandante dell'Arma dei Carabinieri, in visita ufficiale in Alto Adige.

Il presidente Durnwalder parlando di ordine pubblico in Alto Adige ha evidenziato al generale Bellini come non sussistano gravi problemi; la sicurezza dei cittadini è garantita e buona è la collaborazione con le forze dell'ordine, sia con la Polizia che con i Carabinieri.
Si è parlato, quindi, della costruzione delle caserme e della situazione abitativa dei membri delle forze dell'ordine; a tal riguardo Durnwalder ha ricordato come nel programma di realizzazione di alloggi dell'Istituto per l'edilizia sociale, IPES, sia riservata una percentuale per le forze dell'ordine.
Altro tema affrontato durante il colloquio odierno, durato un'ora, quello dell'applicazione del bilinguismo. A tal riguardo il generale Bellini ha assicurato che anche in futuro saranno organizzati corsi per i rappresentanti delle forze dell'ordine per favorire l'apprendimento della seconda lingua.
Il presidente della Provincia ha chiesto al Comandante dell'Arma die Carabinieri che nella predisposizione dei programmi di controllo eseguiti dai Nuclei antisofisticazioni e sanità, NAS, e dal Nucleo operativo ecologico, NOE, si tenga in debita considerazione del bilinguismo e della competenza primaria della Provincia.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap