News / Archivio

News

Risanata e ampliata passeggiata Von Eyrl a Collalbo

È stata inaugurata oggi 23 ottobre 2014, dopo gli interventi di risanamento e ampliamento a cura dell'Ispettorato forestale Bolzano II, la passeggiata "von Eyrl" a Collalbo sul Renon. Era stata predisposta dall'omonima famiglia nella seconda metà del 19° secolo.

Ripristinata la passeggiata "von Eyrl" a Collalbo sul Renon

Gli interventi eseguiti a cura di quattro addetti, due della Stazione forestale di Renon e due di quella di Sarentino, hanno comportato una spesa di 104.000 Euro, dei quali 25.000 Euro provengono dalla casse del Comune di Renon. Il progetto è finanziato per mezzo del programma UE di sviluppo dellearee rurali per il sostegno delle attività turistiche.

Come riferiscono il direttore Hermann Gallmetzer e il suo vice Heinrich Ritter, responsabile della direzione lavori, gli interventi erano volti a garantire la sicurezza; in particolare sono stati ripristinati dei muri a secco che erano in parte crollati e si è provveduto a migliorare la stabilità nel tratto verso valle.

La passeggiata prende il via a Longomoso nei pressi della scuola elementare. In considerazione della presenza oltre che della scuola elementare anche di una scuolaper l'infanzia e di altre infrastrutture di rilievo, il sentiero con un nuovo tratto di 87 metri è stato prolungato in modo da essere collegato alla stazione del trenino. Lapasseggiata si snoda su un versante esposto a sud ombreggiato da arbusti e piante di varie specie. Lungo il tragitto, prevelantemente pianeggiate e con una pendenza massima del 25 per cento, vi sono anche delle piattaforme panoramiche.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap