News / Archivio

News

Giornalisti e guerra in Medio Oriente: tavola rotonda il 12 novembre

Alla guerra in Medio Oriente e agli interessi in campo è dedicata la serata informativa promossa dall'Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l'associazione meranese "Trait d'Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi. L'appuntamento è in programma mercoledì 12 novembre all'Eurac di Bolzano.

"Guerra in Medio Oriente? Chi combatte chi e per cosa?": questo il titolo dell'incontro pubblico in programma mercoledì 12 novembre alle 18.30 nella Sala conferenze EURAC in viale Druso 1 a Bolzano. L'appuntamento è promosso dall'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia in collaborazione con l'associazione Trait d'Union di Merano. Moderatore sarà Franz Kössler, altoatesino di Appiano, giornalista dell'ORF e già collaboratore di Manifesto, RAI3, ANSA e giornali tedeschi da Roma. Al dibattito partecipano Karin Kneissl, docente austriaca in varie università (tra cui quella di Beirut, Libano), giornalista specializzata sui temi della politica energetica e delle relazioni internazionali, Maria Gianniti, dal 2001 inviata della redazione Esteri del Giornale Radio RAI in Medio Oriente, e Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e relazioni transculturali.

Attraverso i loro interventi si avrà un quadro dell'origine, della situazione e dei possibili sviluppi del conflitto mediorientale e di come la questione viene affrontata dai media. Uno sguardo sulla situazione umanitaria in Iraq, da dove è appena rientrato, verrà fornito da Domenico Chirico, direttore dell'organizzazione "Un ponte per...", da quasi 25 anni attiva in quelle aree. Anche la Provincia è al lavoro in Iraq, sostenendo un progetto di cooperazione internazionale nel nord del Paese per realizzare strutture scolastiche e sociali per i giovani. In Siria inoltre la Provincia promuove due progetti di assistenza medica e per la realizzazione di scuole per l'infanzia, microstrutture per orfani di guerra e laboratori per il lavoro femminile. Sono progetti in corso con le organizzazioni bolzanine "Syrian Children Relief" e "Ai.Bi. Amici dei Bambini".

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap