News / Archivio

News

Maltempo: situazione monitorata dalla Protezione civile

La Protezione civile provinciale sta monitorando l'evolversi della situazione sul fronte del maltempo in Alto Adige: è stato proclamato lo stato di allerta, la specifica informativa è stata trasmessa ai Comuni agli organi competenti e alle organizzazioni di soccorso.

Le precipitazioni delle ultime 72 ore (Servizio meteo)

Dopo una valutazione della situazione maltempo con i tecnici di Servizio meteo provinciale, Ripartizione opere idrauliche, Centrale viabilità, i geologi, il corpo permanente dei vigili del fuoco, i responsabili della Protezione civile provinciale hanno proclamato lo stato di allerta e informato le autorità competenti. La situazione viene monitorata da alcuni giorni e si presenta difficile ma sotto controllo: si sono registrati smottamenti, straripamenti di corsi d'acqua e nevicate nella parte nord della provincia. Chiusa causa frane, in località Stulle, la strada provinciale di Moso in Passiria, mentre traffico rallentato e senso unico si registrano a Passo Monte Croce Comelico fra San Candido e Sesto Pusteria. Situazione difficile anche sull'Adige a Egna, dove sono allertati i vigili del fuoco.

Nelle ultime 72 ore le precipitazioni sono state più intense nelle valli Ultimo e Passiria, in Bassa Atesina e nella zona del Brennero, mentre la pioggia è stata più contenuta in Alta Venosta e in Valle Aurina. Alla stazione dei Prati di Croda Rossa sopra Sesto Pusteria sono caduti finora 230 millimetri di pioggia, a Santa Valburga d'Ultimo 200 mm. Il limite delle nevicate, ieri ancora in prevalenza sopra i 2mila metri di quota, è sceso oggi nella zona nord della provincia fino a 1100 metri.

 

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap