News / Archivio

News

Fermata ferroviaria per servire San Giacomo e l'aeroporto di Bolzano

L'assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo ha incontrato i tecnici incaricati di uno studio di prefattibilità per la realizzazione di una fermata ferroviaria che nelle intenzioni dovrà servire l'abitato di San Giacomo e l'aeroporto di Bolzano.

Nel corso dell'incontro, avvenuto a Bolzano nella sede dell'Assessorato, Di Puppo ha discusso della fattibilità del progetto con gli architetti Augusto Visintini e Renzo Gennaro (incaricati dello studio) e con i funzionari della Provincia Bruno Durante, Gianfranco Jellici e Roberto Rubbo. L'intenzione è quella di realizzare una struttura che possa essere utilizzata come fermata ferroviaria lungo la linea del Brennero, in corrispondenza dell'abitato di San Giacomo, ma che sia in grado di servire anche l'aeroporto di Bolzano.

La proposta, che dovrà essere discussa con i vertici dell'Ente ferrovie, prevede un doppio marciapiede per una lunghezza di circa 120 metri, una copertura di tipo leggero ed un sottopassaggio pedociclabile tra i binari. L'infrastruttura, che è di avanzata concezione e prevede tutte le facilitazioni per l'accessibilità degli utenti, rappresenta come detto una prima proposta che andrà ora verificata con le esigenze del servizio ferroviario. La nuova fermata inoltre sarebbe ben inserita, come hanno spiegato i tecnici all'assessore Di Puppo, con la viabilità pedociclabile dell'abitato di San Giacomo e consentirebbe un collegamento veloce con il centro di Bolzano.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap