News / Archivio

News

Parco tecnologico: bando di gara per l'edificio dei laboratori

Ulteriore passo avanti nello sviluppo del Parco tecnologico a Bolzano sud: oggi (24 novembre) è stata bandita la gara per i lavori di ristrutturazione dell'edificio centrale 2, dove sorgeranno i laboratori del Parco. Con il bando odierno sono gettate le basi per avviare nel 2015 i lavori di entrambi gli edifici centrali.

Come sarà: il rendering del Parco tecnologico con i due edifici centrali

L'edificio centrale 2 del Parco tecnologico a Bolzano su comprende il fabbricato storico dell'ex Alumix costruito negli anni Trenta in stile Bauhaus e posto sotto tutela sul piano architettonico. Una volta completati gli interventi, ospiterà prevalentemente laboratori negli ambiti di ricerca degli alimenti e dell'energia rinnovabile che saranno insediati dalla Libera università di Bolzano e dall'Eurac. I lavori riguardano un volume complessivo di 50mila metri cubi e nel bando di gara è compresa anche la realizzazione dell'area esterna del settore centrale del Parco tecnologico.

Committente dell'edificio centrale 2, come del fabbricato 1, è la Business Location Südtirol (BLS), secondo cui i lavori potranno essere appaltati a fine estate-inizio autunno 2015 - costi stimati in 20,5 milioni di euro - e conclusi a inizio 2017. Già nel 2015, pertanto, gli interventi di ristrutturazione potranno svolgersi in parallelo in entrambe le strutture centrali. Per l'avvio dei lavori all'edificio centrale 1 al momento si attende il pronunciamento in ultima istanza del Consiglio di Stato, previsto per i primi mesi del prossimo anno.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap