News / Archivio

News

Allargamento dell'accesso nord di Chiusa alla statale del Brennero

Lunedì prossimo 24 marzo 2003, cominceranno i lavori di allargamento dell'accesso che da nord (fraz. Costa) collega la statale a Chiusa. L'opera costeràcirca un milione di euro, e comporterà 200 giorni di lavori. In linea di massima, non sono previste interruzioni del traffico.

Il centro di Chiusa è accessibile dalla statale 12 del Brennero sia da sud (Fraghes) che da nord (Costa). Mentre l'entrata a sud consente il traffico in entrambe le direzioni di marcia, quella a nord permette solamente il transito Chiusa-Bressanone, e non viceversa.  Per questo motivo, progettando un allargamento dell'accesso nord, l'Ufficio tecnico Strade centro/sud ha privilegiato la soluzione dello svincolo tradizionale a livello.

Per motivi di sicurezza, la strada statale del Brennero in corrispondenza dello svincolo verrà allargata di una corsia supplementare (corsia di svolta a sinistra e corsia di immersione.) La soluzione complessiva prevede lo spostamento della Ss12 del Brennero verso monte, mentre l'accesso a Chiusa avviene attraverso un ponte semicircolare sull'isarco, posto su diaframmi. Anche per l'accesso alla zona residenziale di San Giuseppe lo svincolo sarà dimensionato al traffico veicolare e formerà un'unità con l'accesso a Chiusa.

Ci vorranno circa 200 giorni per il completamento dei lavori - che inizieranno lunedì prossimo, 24 marzo - e non sono previste interruzioni al traffico sulla statale. L'opera è stata appaltata all'impresa bresciana PAC per una spesa complessiva di un milione di euro.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap