News / Archivio

News

Riforma costituzionale e funzione di tutela, Kompatscher a Vienna

Tutela ed evoluzione dell’autonomia, alla luce dell’annunciata riforma della Costituzione, saranno al centro della trasferta a Vienna del presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il governatore altoatesino, giovedì 19 febbraio, ha in agenda una serie di appuntamenti tra cui spiccano gli incontri con il presidente Fischer e con il Ministro Kurz.

Dopo il patto di garanzia e il conseguente scambio di lettere tra Italia e Austria, l'agenda politica altoatesina si trova di fronte ad una nuova grande sfida che riguarda molto da vicino l'autonomia: la riforma della Costituzione. Di questo, durante la settimana scorsa, hanno discusso il presidente Arno Kompatscher e il premier Matteo Renzi, mentre giovedì 19 febbraio il tema sarà al centro di una serie di incontri a Vienna.

Nella capitale austriaca, infatti, Kompatscher incontrerà il presidente Heinz Fischer, il Ministro degli esteri Sebastian Kurz, e i membri della Sottocommissione per l'Alto Adige del Parlamento di Vienna. Oltre che di riforma della Costituzione italiana, clausola di salvaguardia ed effetti sull'autonomia, durante gli incontri verrà anche approfondita la questione relativa alla funzione di tutela svolta dall'Austria nei confronti dell'Alto Adige.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap