News / Archivio

News

Conferenza su lingua e stile del giornalismo tabloid

In una serata promossa alla biblioteca provinciale Teßmann, venerdì 9 aprile il germanista Andreas Wiesinger illustra aspetti e caratteristiche del giornalismo tabloid e analizza i pregiudizi collegati. Ingresso libero, in lingua tedesca.

Il giornalismo tabloid analizzato dal germanista Andreas Wiesinger

I tabloid continuano ad avere delle tirature elevate, ma anche problemi di immagine:  spesso il giornalismo tabloid è associato a un'idea di pochezza: i quotidiani "Kronen Zeitung" e "Bild" sono sì le riviste più lette in Austria e Germania, ma spesso i loro stessi lettori li considerano scadenti: ma in che cosa il giornalismo tabloid è veramente diverso dal cosiddetto giornalismo di qualità? Dipende soltanto dalla scelta dei temi, o in realtà ha a che fare maggiormente con una lingua, uno stile e una forma di presentazione specifici? La stampa tabloid è soltanto mediocre, colorita e stupida o svolge anche una funzione sociale importante?

A queste domande darà una risposta il relatore Andreas Wiesinger dell' Istituto di Germanistica dell'Università di Innsbruck nella conferenza proposta venerdì 9 aprile alle 20 dalla biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con la sezione bolzanina della Gesellschaft für deutsche Sprache (società per la lingua tedesca). Appuntamento nella sede della biblioteca a Bolzano in via Diaz 8.

Info: http://www.tessmann.it/

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap