News / Archivio

News

“Non solo Ötzi?”: conferenza al Museo Archeologico dell’Alto Adige

All'influsso dell'uomo in val Senales è dedicato l'incontro pubblico in programma giovedì 23 aprile alle ore 18 al Museo archeologico dell’Alto Adige. L’archeologo Andreas Putzer e la archeobotanica Daniela Festi terranno una conferenza dal titolo “Non solo Ötzi?”. In lingua italiana e tedesca.

Conferenza pubblica sulla presenza dell'uomo in val Senales, alla luce dei tanti ritrovamenti

"Non solo Ötzi?" è il titolo della conferenza in programma giovedì 23 aprile alle ore 18 al Museo archeologico dell'Alto Adige, ospiti l'archeologo Andreas Putzer e la archeobotanica Daniela Festi. Nel corso della serata i due relatori illustreranno, da un punto di vista archeologico-botanico, l'influsso dell'uomo in Val Senales alla luce dei ritrovamenti, spiegando il passaggio dalla caccia alla pastorizia, i diversi tipi di utilizzo delle valli di alta montagna nel corso del tempi e la trasformazione del paesaggio da naturale a culturale.

I contributi dei due esperti si rifanno ad altrettanti progetti di ricerca sviluppati negli anni passati e frutto della collaborazione tra Università di Innsbruck, Ufficio provinciale Beni archeologici e Museo archeologico dell'Alto Adige. Nell'ambito di tali progetti, la Val Senales e le sue valli laterali sono state sottoposte a approfondite indagini archeologiche e botaniche, che hanno permesso di guadagnare conoscenze sulle varie attività umane in quei luoghi negli ultimi 10.000 anni.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà in lingua italiana (Festi) e tedesca (Putzer). I relatori risponderanno comunque anche a domande nell'altra lingua. L'ingresso è libero.

web: http://www.iceman.it/, facebook: OetziTheIceman

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap