News / Archivio

News

Studio sulla situazione delle donne nell'Arge Alp

È stato completato lo studio sulla condizione femminile, di fatto e di diritto, nelle regioni alpine, commissionato dall'Arge Alp e condotto su iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano. I risultati dello studio "Donne nei Paesi dell'Arge Alp" sarà presentato a Bolzano dal presidente Durnwalder e dalle autrici mercoledì 7 maggio alle 17 nel cortile interno di Palazzo Widmann.

Nel giugno 2000 la Comunità di lavoro dell'Arge Alp, che riunisce le 11 Regioni e Province dell'arco alpino, ha deciso di promuovere un'indagine comune sulla situazione normativa e reale della donna nelle regioni in questione: Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento-Trentino, Lombardia, Salisburgo, Vorarlberg, Cantone di San Gallo, Tirolo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni.

Lo studio, condotto a cura della Provincia autonoma di Bolzano, illustra lo stato attuale della condizione femminile sul piano socio-economico con il raffronto fra tendenze e standard della politica per le donne nelle regioni alpine. Il rapporto contiene inoltre le indicazioni sui programmi per la parità, sulle iniziative già avviate e sulla legislazione in materia di pari opportunità.  

I risultati dell'indagine "Donne nei Paesi dell'Arge Alp" saranno presentati a Bolzano

mercoledì 7 maggio,

alle ore 17,

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3.

Saranno presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e le autrici dello studio, Erna Appelt (docente di scienze politiche all'Università di Innsbruck), Monika Jarosch (politologa e giurista) e Klaudia Resch (politologa).

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione dello studio.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap