News / Archivio

News

EXPO: da venerdì 10 la Settimana dell'Euregio

Presentare e comunicare valori, tematiche e progetti che caratterizzano l’Euregio transfrontaliero: sono tra i temi che l’Euregio affronterà con la sua presenza dal 10 al 16 luglio a EXPO Milano 2015 allo stand dell’Alto Adige. Inaugurazione venerdì 10 alle 12.30 con i tre presidenti Arno Kompatscher (Alto Adige), Ugo Rossi (Trentino) e Günther Platter (Tirolo).

Lo stand dell'Alto Adige con una scultura in legno della val Gardena (Foto USP/ohn)

Con la Settimana dell'Euregio dal 10 al 17 luglio "vogliamo cogliere l'opportunità dell'EXPO per presentarci a livello nazionale e internazionale con i temi di punta che garantiscono lo sviluppo duraturo e sostenibile dei tre territori alpini dal punto di vista economico, ecologico e sociale", dichiarano i presidenti Kompatscher, Rossi e Platter, che è anche presidente del GECT. All'EXPO saranno proposti elementi che nei vari ambiti fungono da comuni denominatori per le Province di Bolzano e Trento e per il Land Tirolo. L'apertura ufficiale della Settimana dell'Euregio è in programma

venerdì 10 luglio

alle 12.30

allo stand dell'Alto Adige

presenti i tre presidenti Kompatscher, Rossi e Platter.

Ogni giorno è dedicato a un tema diverso nell'Euregio: Dolomites challenge for the balance (11 luglio), food & innovation (12 luglio), films (13 luglio), green economy (14 luglio), alpine wellness & relax (15 luglio), sport grows (16 luglio). Il tema "sostenibilità" verrà presentato attraverso prodotti regionali: i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prodotti come vino, pesce e formaggio e di conoscere i vari metodi di produzione biologica e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Altre tematiche sono l'Euregio come palcoscenico ideale per produzioni cinematografiche, le svariate proposte di wellness e i numerosi progetti congiunti nel settore dello sport. Inoltre, presso lo stand Euregio sarà disponibile materiale informativo come cartine e libri storici.

Per chi volesse raggiungere Milano in pullman, il Bus-Euregio parte ogni giorno da Innsbruck via Bolzano e Trento. L'arrivo a Milano è previsto alle 9.45, il rientro alle 17.30. Il prezzo del viaggio comprensivo del biglietto di entrata in fiera è di 88 Euro per adulto. Registrazione al link http://www.altoadigebus.it/

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap