News / Archivio

News

Novità nella disciplina dei trasporti eccezionali

L'Assessorato provinciale ai Trasporti informa che è entrato in vigore un nuovo decreto del Ministro competente che modifica la disciplina delle scorte tecniche per i trasporti eccezionali, un settore che riguarda da vicino anche gli autotrasportatori altoatesini.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 101 è stato pubblicato il decreto del Ministro per le Infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi che modifica la disciplina delle scorte tecniche per i trasporti eccezionali. Le modifiche principali, come informa l'Assessorato provinciale ai Trasporti, sono le seguenti: l’attestato di abilitazione delle scorte ha ora validità di cinque anni, contro i tre precedenti; l’affidamento finanziario può ora essere rilasciato solamente da aziende o istituti di credito (e non più da società finanziarie, come precedentemente previsto); per chi ha maturato esperienza come conducente di veicoli eccezionali per almeno cinque anni, la prova per l'esame di abilitazione sarà solo orale; i candidati che hanno sostenuto una prova senza superare l’esame possono sostenerne una seconda alla prima sessione disponibile; anche veicoli in locazione possono essere previsti per le scorte tecniche, ai sensi del Codice della Strada.
Infine si segnala che è stata ampliata la casistica per l’impiego della scorta tecnica composta da un solo veicolo.

Il testo completo del decreto è disponibile sul sito web della Provincia autonoma di Bolzano all’indirizzo www.provincia.bz.it/trasporti/3801/normativa_i.htm

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap