News / Archivio

News

Bando europeo per la pulizia di 200 gallerie stradali

Circa 60 km della rete stradale in Alto Adige corrono in galleria. Per garantire una pulizia adeguata delle pareti e delle pavimentazioni stradali, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di appaltare con bando di gara europeo il servizio per gli anni 2016-2017 in oltre 200 gallerie.

Gara europea per la pulizia di circa 200 tunnel in Alto Adige (Foto USP/Pertl)

Pareti e pavimentazioni pulite nei tunnel significano più visibilità e sicurezza per la circolazione: la pulizia garantisce infatti maggiore luminosità e quindi per gli automobilisti maggiore visuale, sia della strada che delle strutture di emergenza in galleria", sottolinea l'assessore competente Florian Mussner, competente per il Servizio strade, che ha elaborato la specifica delibera.

La Giunta provinciale ha deciso pertanto di indire un bando di gara europeo per il servizio di lavaggio e pulizia in oltre 200 gallerie in territorio altoatesino. Il costo previsto dal Servizio strade, comprensivo di alcuni lavori di sicurezza, è stimato in 1,3 milioni di euro per il biennio 2016-2017. I lavori comprendono tra l'altro l'eliminazione delle polveri e della fuliggine, la pulizia della carreggiata e delle piazzole di emergenza, della segnaletica stradale, degli impianti di sicurezza.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap