News / Archivio

News

Traffico pesante da gomma a rotaia, Euregio chiede il sostegno dell'Europa

Il sostegno della Commissione Europea al progetto di passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante nell'arco alpino, con particolare attenzione all'asse del Brennero. Questa la richiesta avanzata dai tre assessori alla mobilità dell'Euregio, Mussner, Gilmozzi e Felipe, durante l'incontro con la funzionaria UE Desiree Oen.

La funzionaria UE, Desiree Oen, fra i tre assessori dell'Euregio Mauro Gilmozzi, Ingrid Felipe e Florian Mussner

Collaborare a livello dell'Euregio fra Tirolo, Alto Adige e Trentino, per far sentire più forte la propria voce a Bruxelles sui temi del traffico e della mobilità. Con questo obiettivo, gli assessori Florian Mussner, Ingrid Felipe e Mauro Gilmozzi hanno incontrato ieri sera (17 novembre) a Bruxelles Desiree Oen, vicecapo di gabinetto della Commissaria europea al traffico Violeta Bulc. Sul tavolo le misure da adottare per favorire sempre di più il passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante lungo l'asse del Brennero. "Riteniamo fondamentale la collaborazione in ambito Euregio - sottolineano Mussner, Felipe e Gilmozzi - per portare avanti le nostre richieste in Europa: le Alpi vivono di un equilibrio molto delicato, e occorrono misure concrete per garantire in futuro una mobilità sostenibile che sappia far convivere le questioni ambientali con le esigenze di raggiungibilità e competitività dei nostri territori".

Durante il colloquio con la Oen, l'attenzione si è concentrata principalmente sul libro bianco del traffico elaborato dalla Commissione Europea, documento che fissa gli obiettivi unitari della UE in tema di mobilità, e l'indicazione giunta ai tre rappresentanti dell'Euregio è stata quella di elaborare misure concrete a livello locale cercando sempre di coinvolgere Italia e Austria. La base da cui partire sarà rappresentata dal pacchetto di 50 misure per il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia lungo l'asse del Brennero che sarà presentato a Rotterdam nel giugno del 2016. Nel corso dell'incontro si è anche discusso del sistema tariffario autostradale, e dell'impatto di un pedaggio che tenga conto anche dei costi esterni provocati dal traffico di transito. "Si tratta di tutelare nel medio-lungo periodo l'ambiente e la qualità di vita degli abitanti - conclude Florian Mussner - tramite una serie di iniziative da mettere in pratica nel corso dei prossimi dieci anni"

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap