News / Archivio

News

Via libera dell'Ufficio funivie a cinque nuovi impianti di risalita

Vacanze natalizie al via, in Alto Adige, con cinque nuovi impianti di risalita. L'ok da parte dell'Ufficio trasporti funiviari, che testa e monitora tutti gli impianti dal punto di vista tecnico, è giunto nei giorni scorsi: l'assessore Florian Mussner sottolinea l'importanza di "garantire la sicurezza e offrire prospettive di sviluppo a turismo e occupazione".

La nuova funivia Piz Sella 2 a Plan de Gralba

Gli impianti di risalita "approvati" dall'Ufficio provinciale trasporti funiviari sono cinque. In Val Gardena ha aperto i battenti a Plan de Gralba la nuova seggiovia a sei posti "Piz Sella 2" che sostituisce il vecchio impianto, a Plan de Corones è stata rinnovata la cabinovia a 15 posti "Belvedere", mentre in Alta Badia la seggiovia "La Fraina" che porta al Piz Sorega è passata da 4 a 6 posti. Salita da 3 a 4 posti, invece, la funivia "Kacheralm" di Racines, mentre nel comprensorio sciistico di Carezza, nei pressi della stazione a valle della cabinovia che da Nova Levante sale a Malga Frommer, è stato realizzato un piccolo skilift denominato "Nanilift" che completa l'offerta pensata per i bambini.

Oltre al via libera a questi cinque impianti di risalita, in prossimità dell'avvio della stagione invernale l'Ufficio trasporti funiviari ha anche completato la revisione generale di tre funivie, sette impianti ad agganciamento automatico, una seggiovia e dieci skilift. "Il miglioramento del comfort e della sicurezza - commenta l'assessore alla mobilità Florian Mussner - è un passaggio strategico per lo sviluppo degli impianti a fune in Alto Adige. Si tratta di strutture con ricadute importanti sul turismo, sull'economia e sull'occupazione".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap