News / Archivio

News

Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

Si è svolto questa mattina, presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR.

La relatrice, Gisella Langé

Gisella Langé, consulente per lingue straniere, metodologia CLIL e l’internazionalizzazione dei curricoli presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti e l'Autonomia scolastica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR, su invito del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, ha svolto questa mattina (12 gennaio) all’EURAC di Bolzano un seminario sul tema "A partire dall'Europa. Percorsi CLIL nella scuola guardando ai profili internazionali e nazionali".

Per CLIL, Content and Language Integrated Learning, si intende la metodologia e la didattica dell’insegnamento disciplinare della seconda lingua o di una terza lingua.
Si è trattato di una giornata di approfondimento su alcuni aspetti rilevanti ai fini dell’attivazione di percorsi CLIL  nelle scuole.

L'iniziativa era rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in quanto, alla luce delle prospettive che si profilano a livello nazionale in ambito CLIL.

Nel corso della mattinata, rivolta ai dirigenti scolastici, sono state trattate le tematiche riguardanti il CLIL in contesto nazionale ed europeo, le prospettive del CLIL alla luce della riforma “La Buona Scuola” e gli “Aspetti di ordinamento e di organizzazione: il docente CLIL”.

Nel pomeriggio il seminario è proseguito con un incontro con i docenti nell’Auditorium della scuola “Alexander Langer” a Bolzano nel corso del quale sono stati trattati gli aspetti teorici alla base dell’impostazione CLIL, il CLIL in un contesto trilingue ed infine i modelli di riferimento e le buone pratiche a livello nazionale ed internazionale.

 

 

 

FG

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap