News / Archivio

News

30 anni di Archivio provinciale: successo della serata celebrativa

La serie di manifestazioni per festeggiare i 30 anni dell'Archivio provinciale è stata inaugurata dall'assessore provinciale Florian Mussner con una serata nel Palazzo mercantile a Bolzano. L'evento è stato dedicato a Anton Melchior von Menz, mecenate e grande protagonista dello sviluppo musicale di Bolzano.

Serata a Palazzo Mercantile per festeggiare i trent'anni dell'Archivio provinciale (Foto USP/rc)

Nel suo intervento di saluto l'assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner ha evidenziato la multiforme attività dell'Archivio provinciale e il suo ruolo importante per la salvaguardia e l'aggiornamento dell'eredità culturale dell'Alto Adige. "L'Archivio provinciale è una significativa conquista dell'autonomia e una colonna portante nella ricerca e nella conservazione della storia locale." I risultati di questo impegno trentennale sono testimoniati dalla vigilanza sugli archivi comunali, dall'assistenza ad archivi privati storici e ecclesiastici, dal sostegno ai cronisti di paese, dalla ricerca sulla storia locale e dalle pubblicazioni scientifiche, ha ricordato Mussner.

L'avvio della serie di manifestazioni per il trentennale dell'Archivio ha avuto come scenario il Salone d'onore di Palazzo mercantile a Bolzano, segno della buona collaborazione con le altre istituzioni culturali e museali, ha sottolineato la direttrice reggente della Ripartizione beni culturali Christine Roilo. Tra le prossime iniziative del 2016 figurano quelle in collaborazione con la scuola professionale alberghiera "Emma Hellenstainer" a Bressanone, il Südtiroler Burgeninstitut e il Museo civico di Bolzano.

Nella serata anche il presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha ribadito la buona cooperazione tra il Museo mercantile e l'Archivio provinciale, che si concretizza non solo nello scambio di reperti e oggetti da esposizione ma anche nell'organizzazione congiunta di azioni e manifestazioni. Il conte Ulrich Toggenburg ha ricordato che la sua famiglia ha trovato nell'Archivio provinciale un partner affidabile e professionale per la conservazione della preziosa collezione di oggetti musicali promossa dal mecenate e commerciante Anton Melchior von Menz (1757-1801). La serata è stata accompagnata musicalmente dall'Accademia d'archi di Bolzano e Evi Pechlaner dell'Archivio provinciale ha tenuto una conferenza su Menz, protagonista dello sviluppo della vita musciale a Bolzano a fine Settecento. La collezione di proprietà dei conti Toggenburg è custodita dal 2005 dall'Archivio provinciale.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap