News / Archivio

News

Durnwalder incontra l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia

Il rapporto dell'Alto Adige con Roma e Bruxelles, i nuovi scenari legati all'allargamento dell'Ue, i problemi delle minoranze in Europa: questi alcuni dei temi discussi oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Mel Sembler, in visita a Bolzano.

Nell'incontro a Palazzo Widmann Durnwalder ha illustrato all'ambasciatore americano in Italia, che era accompagnato dal console Douglas McElhaney, le prerogative e l'attività della Provincia di Bolzano nei vari settori, dall'autonomia alla realtà dei gruppi linguistici. Sembler, in visita in questi giorni nel Trentino Alto Adige, ha sottolineato che l'Alto Adige continua a rappresentare un modello per altre Regioni e si è mostrato molto interessato ai rapporti della Provincia con l'Europa e in particolare alle forme di collaborazione all'interno dell'Ue.

Durnwalder ha discusso con l'ambasciatore gli effetti che l'allargamento dell'Unione potrà avere sull'area alpina e ha sottolineato tra i punti prioritari un nuovo ruolo delle Regioni e la tutela delle minoranze. L'ospite americano ha chiesto inoltre informazioni sull'economia locale, sui servizi e sulla consolidata tradizione turistica delle Dolomiti.

Mel Sembler, già ambasciatore Usa in Australia, è stato nominato ambasciatore in Italia dal presidente Bush nel novembre 2001. È nato nel 1930 nel Missouri e in qualità di imprenditore è stato presidente del CdA della "Sembler Company", una delle società leader mondiale nella progettazione di centri commerciali.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap