News / Archivio

News

Ozono: superati i limiti a Renon, Salorno, Bolzano

Permangono alti i valori dell'ozono sul territorio altoatesino. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica i risultati delle misurazioni effetuate nel tardo pomeriggio e nella serata di martedì 5 agosto.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni permane l'aumento della concentrazione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria.

Il Laboratorio di chimica fisica informa che nel pomeriggio e nella serata di martedì 5 agosto è stato superato il cosiddetto "livello di attenzione" (pari a 180µg/m³) al Renon alle 19 (203 µg/m³), a Bolzano (in via Amba Alagi) già alle 14 (205 µg/m³) e a Salorno alle 16 (185 µg/m³). Il superamento, limitatamente al Renon e a via Amba Alagi, è durato alcune ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia limite.
Considerato che per i prossimi giorni è previsto tempo soleggiato e molto caldo, i tecnici del Laboratorio prevedono valori di ozono elevati anche per le prossime ore e nei prossimi giorni, in assenza di precipitazioni.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane. Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap