News / Archivio

News

Grande successo per l'Alpen Radtour attraverso le terre dell'Euregio

Si è concluso a Riva del Garda il Tour ciclistico delle Alpi. 200 partecipanti, oltre 500 chilometri in 7 tappe per celebrare le regioni alpine dell'Euregio

Foto di gruppo a Bolzano, assieme al presidente Arno Kompatscher, per i partecipanti all'Alpen Radtour

L’Alpen Radtour, partito domenica 29 Maggio da Seebruck al Chiemsee in Baviera, si è concluso domenica 5 Giugno nel centro storico di Riva del Garda, nella meravigliosa cornice del lago. Dopo una tappa di 60 chilometri, tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare un ricco aperitivo nel giardino della Rocca, prima del grande finale, che ha visto il concerto gratuito dei Radio 80 e di Umberto Tozzi: musica, divertimento, sport e amicizia in sella alla bicicletta, per ribadire lo spirito transfrontaliero che anima i territori dell’Euregio.

“L’Alpen Radtour ha dato ai partecipanti la possibilità di vivere concretamente e di toccare con mano la molteplicità dell’Euregio, a dimostrazione che i confini nell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino non esistono”, ha sottolineato il Segretario Generale del GECT Euregio, Valentina Piffer.
L’Alpen Radtour è stato soprattutto un progetto mediatico all’insegna della scoperta e dell’amicizia in bicicletta, promosso dal GECT Euregio e organizzato da ORF e Bayerischer Rundfunk, è stato riservato prettamente ai cicloamatori, una scelta che indica chiaramente la filosofia dell’iniziativa: condividere in gruppo un’esperienza unica per conoscere da vicino la varietà ma soprattutto l’unicità delle regioni alpine, trasportando la promozione del turismo, dell’economia e della storia delle regioni alpine, grazie al contatto diretto con l’arte, la natura, la cultura, il cibo e la musica dei territori attraversati.

I canali televisivi ORF e Br hanno seguito giornalmente l’Alpen Radtour, con interventi in radio e online. Sugli stessi canali è previsto uno special di 90 minuti dedicato all’evento, che sarà trasmesso sabato 9 luglio alle 20.15. Ai seguenti link la possibilità di scaricare immagini e interviste (video e audio) in alta definizione.

Immagini Alpen Radtour Riva del Garda

Intervista Valentina Piffer

Interviste partecipanti

Audiointerviste Piffer e partecipanti

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap