News / Archivio

News

Audit "famigliaelavoro", ok da Roma

Dalla Conferenza Stato-Regioni a Roma l'assessora Waltraud Deeg torna con il riconoscimento del percorso di audit "famigliaelavoro" avviato in Alto Adige.

Ok al percorso audit "famigliaelavoro" avviato in Alto Adige: l'assessora Deeg oggi a Roma

L’Alto Adige prosegue nel piano di azione per la conciliabilità famiglia-lavoro. L’assessora Waltraud Deeg ha rappresentato oggi a Roma la Provincia nella Conferenza Stato-Regioni e ottenuto l’inserimento dell’audit "famigliaelavoro" avviato in Alto Adige nel protocollo di intesa fra Stato e Regioni. Si tratta precisamente dell'accordo concernente "la promozione e diffusione nel mercato pubblico e privato del lavoro della certificazione della qualità dei processi organizzativi inerenti le misure di conciliazione famiglia e lavoro."

È un passo importante per lo sviluppo del processo di auditing delle aziende amiche della famiglia: il piano di azione per conciliare megli famiglia e lavoro può quindi proseguire nella forma collaudata. "Si tratta di un significativo lavoro di sensibilizzazione svolto seguendo parametri internazionali, ed è importante questo riconoscimento anche a livello nazionale", sottolinea Deeg. Già dal 2004 con l'audit "famigliaelavoro" si lavora per conciliare meglio i due aspetti nelle imprese attraverso un processo specifico, un esame di qualità promosso dal Dipartimento provinciale famiglia, dalla Ripartizione economica e dalla Camera di Commercio di Bolzano. Le aziende che fregiano dell'apposito certificato beneficiano tra l'altro di un contributo aggiuntivo del 5% nella promozione degli investimenti. 

Oggi a Roma l'assessora Deeg, in rappresentanza del presidente Arno Kompatscher, ha discusso con i rappresentati di Stato e Regioni anche delle linee guida sulle metodologie di stima degli utilizzi dell'acqua ai fini irrigui e delle ferrovie regionali, compresa la classificazione della linea della Venosta. 

 

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap