News / Archivio

News

Bilancio meteo: estate da record per i fulmini

Tra giugno e agosto caduti 61.000 fulmini. Nessuna ondata di caldo torrido sul territorio provinciale. Merano, precipitazioni aumentate del 60 per cento

Der "Sommer der Blitze" klingt mit dem heutigen Tag aus. Karte: Landeswetterdienst

Sono 61.000 i fulmini caduti in Alto Adige tra giugno e agosto. "Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi cinque anni - riferiscono i metererologi provinciali - e la responsabilità del fenomeno è dovuto all'alto numero di fronti freddi che hanno raggiunto la provincia". Il mese in cui è stato stato rilevato il maggior numero di fulmini è quello di luglio, mentre il record giornaliero spetta al 30 luglio con 7.500. A livello territoriale l'intensità più alta è stata registrata nel comune di Terento dove sono caduti 23 fulmini per chilometro quadrato, la più bassa a Glorenza. I primi mesi estivi sono stati più piovosi del solito, con aumenti delle precipitazioni rispetto ai valori medi del 20 percento a Brunico, del 30 per cento a Bolzano e addirittura del 60 per cento a Merano. L'estate è stata comunque mediamente calda, anche se non si sono state ondate di caldo torrido, sostengono i meteorologi. La giornata più calda è stata quella del 20 luglio quando, a Bolzano, è stato registrato il picco di 35 gradi. Il valore più basso è stato misurato il 15 luglio a San Vito di Braies, quando il termometro è sceso a 2,2 gradi. Complessivamente, sintetizza il servizio metereologico provinciale, nell'estate 2016 le temperature sono state nella media, a differenza di quanto avvenuto nella fresca estate 2014 e in quella, caldissima, del 2015. I periodi con la maggiore stabilità metereologica sono stati i giorni centrali di luglio e la fine di agosto.

"Cosa sarà dell'autunno - dicono i metereologi - non si può ancora dire. Nel breve termine è previsto che il tempo resti caldo ed estivo".  Le statistiche di lungo periodo mostrano che nel mese di settembre ci sono in media 17 giorni con temperature sopra i 25 gradi e due giorni in cui si superano i 30 gradi.

Le previsioni giornaliere si possono seguire sulla App Meteo Alto Adige e sulla pagina

www.provincia.bz.it/meteo

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap