News / Archivio

News

Cade l'ultimo diaframma nel tunnel numero 5 della strada della val Badia

È caduta oggi (martedì 16) l'ultima barriera di roccia nel tunnel numero 5 sulla nuova strada della val Badia. I lavori per la costruzione dei 6 km di strada, comprensivi di cinque gallerie, proseguono.

La galleria numero 5 è situata nelle vicinanze dell'abitato di Longega e misura circa 920 metri. L'azienda "Grassetto", che si è aggiudicata i lavori, sta avanzando da entrambe le direzioni senza grossi problemi di sorta. La caduta del'ultima barriera rocciosa rapprersenta in tal senso un momento importante .

La successiva fase prevede il rivestimento della galleria. I lavori di rettifica riguardano tanto la carreggiata, per la sua messa in sicurezza, che il consolidamento delle pareti. La nuova Ss 244 per la val Badia sarà larga 8 metri e consentirà una velocità massima di 60 km/h, mentre le cinque gallerie paravalanghe saranno dotate di sistemi di sicurezza e allarme all'avanguardia, comprese nicchie di emergenza e frequenze radio.

Attualmente la strada della val Badia è chiusa al traffico e quello leggero è deviato lungo la cosiddetta strada Panorama.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap