News / Archivio

News

Ultimati i lavori di ristrutturazione del Sanatorio di Bressanone.

Festosa cerimonia questa mattina a Bressanone per l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio, edificio C del complesso ospedaliero del capoluogo della val d'Isarco. La struttura risalente al 1914 è stata sottoposta in questi ultimi 9 anni ad un profondo intervento di risanamento per una spesa complessiva che sfiora i 22 milioni di euro.

Sorto alla vigilia della Prima guerra mondiale come ospedale e successivamente utilizzato, a partire dagli anni Trenta, come ospedale per i pazienti affetti da tubercolosi, il Sanatorio di Bressanone a partire dal 1994 è stato sottoposto ad un profondo intervento di ristrutturazione ad opera della Provincia. Con il primo lotto sono stati realizzati sul lato ovest dell'edificio gli spazi destinati ai reparti di psichiatria e di lungodegenza; il secondo lotto invece, quello relativo l'ala nord, ha consentito di ricavare i locali da destinare ai servizi amministrativi e alcuni servizi zonali dell'Azienda sanaitaria nord. Lavori portati a termine proprio quest'anno con la ristrutturazione del lato est, destinato anch'esso al reparto di lungodegenza, e con la sistemazione della zona d'accesso.
La configurazione architettonica degli interventi è avvenuta con particolare cautela e avvedutezza; è così riapparsa l'originale configurazione strutturale dell'edificio e le indicazioni di natura storica sono state in larga parte rispettate.
A celebrare l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio sono arrivati questa mattina a Bressanone il presidente della Giunta provinciale e gli assessori provinciali alla sanità e ai lavori pubblici, che non  hanno mancato di sottolineare la buona riuscita dei lavori.  A fare gli onori di casa è stato, invece, il direttore generale dell'Asl nord Siegfried Gatscher.

mt

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap