News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
21 febbraio Giornata Lingua Madre: evento sulla diversità linguistica
L’iniziativa si svolgerà a Palazzo Widmann a Bolzano a cura dei tre Dipartimenti Cultura della Provincia. Saluti d'apertura degli assessori alla cultura.
La Giornata internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il plurilinguismo, si celebra il 21 febbraio.
I tre assessori alla Cultura, Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner, con l’evento organizzato in occasione della ricorrenza intendono porre l’attenzione sulla diversità linguistica presente in Alto Adige.
Rappresentanti di vari gruppi linguistici e culturali parteciperanno a una sorta di “bazar” delle lingue per presentare la propria lingua e cultura.
L’obiettivo sarà anche quello di mettere in risalto l’importanza delle conoscenze linguistiche e dell’istruzione per favorire l’integrazione sociale e culturale.
L’evento, organizzato congiuntamente dai tre Dipartimenti Cultura della Provincia e moderato da Martin Peer, si svolgerà
martedì 21 febbraio 2017
dalle ore 15.30 alle 18.30
nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann
in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.
PROGRAMMA:
Parte 1a (saluto, relazioni)
ore 15.30: saluto dei tre assessori alla Cultura
ore 15.45: saluto della presidente del VKE Fernanda Mattedi
ore 15.50: considerazioni di Sonja Logiudice (Amt für Weiterbildung) e Laura Sedda (VKE)
ore 16.30: imparare una lingua straniera: resoconto personale di Fatima Giafari (di origine afghana) e Gianluca Battistel (Amt für Jugendarbeit)
Parte 2a (bazar delle lingue)
ore 17.00–18.30: Persone appartenenti a diversi gruppi linguistici e culturali presentano la loro lingua e cultura. Rappresentanti dei tre Dipartimenti alla Cultura della Provincia informano sulle diverse possibilità di imparare sia le lingue di origine che le lingue ufficiali della provincia di Bolzano.
SA
Altri comunicati di questa categoria
- IC Laives: gemellaggio linguistico con docenti del Portogallo (18.12.2025)
- Educazione permanente: 20 anni di rete e formazione (17.12.2025)
- Cordoglio per la scomparsa di Richard Paulmichl (16.12.2025)

