News / Archivio

News

Incontro Provincia-Trenitalia per migliorare la situazione del servizio ferroviario

È fissato per domani (martedì 7) nella sede dell'Assessorato provinciale ai Trasporti a Bolzano l'incontro tra i responsabili della Provincia e di Trenitalia per esaminare le misure adatte a migliorare la situazione del servizio ferroviario in Alto Adige.

L'intervento della scorsa settimana dell'Assessore provinciale ai Trasporti presso i responsabili di Trenitalia - con la lettera in cui la Provincia preannunciava l'intenzione di non versare l'anticipazione di servizio 2003 senza un miglioramento a breve termine in materia di puntualità, mezzi sostitutivi, pulizia dei treni e dei servizi igienici - ha avuto il suo effetto: domani mattina (martedì 7) il responsabile della Divisione trasporto regionale di Trenitalia, ing. Federico Barbic, sarà a Bolzano per incontrare il titolare provinciale dei Trasporti e i funzionari dell'Assessorato.

L'Assessore competente discuterà con il responsabile di Trenitalia degli interventi necessari per recuperare al più presto le condizioni minime di affidabilità e qualità che giustifichino l’esistenza di un sistema di trasporto pubblico integrato. Per preparare al meglio il vertice, ancora nella giornata odierna (lunedì 6) l'Assessore incontrerà i rappresentanti sindacali dei lavoratori delle Ferrovie e del personale viaggiante per un aggiornamento complessivo sulla situazione e sulle questioni aperte.

Per l'occasione l'Assessore sottolinea comunque che con le Ferrovie si continua ad operare da anni in direzione di un miglioramento del servizio, ma tale impegno deve fare i conti con la disponibilità materiale dell'ente privatizzato. Tra gli ultimi risultati vanno citati la difesa della Provincia dei cosiddetti "Korridorzüge" della Pusteria (contro l'intenzione da parte austriaca di revocarli) e l'accordo raggiunto ancora nel corso dell'estate con Trenitalia, che permetterà dal prossimo 14 dicembre di creare 3 nuovi collegamenti - dunque tre treni - sulle tratte San Candido-Fortezza e Brennero-Bolzano.

L'incontro di domani (martedì 7) tra Provincia e Trenitalia è in programma a Bolzano alle ore 9 nella sede dell'Assessorato ai Trasporti.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap