News / Archivio

News

Nuova sede dell'Istituto professionale per scultori del marmo a Lasa

Con due giornate delle porte aperte e un ricco calendario di manifestazioni verrà ufficialmente inaugurata tra una settimana a Lasa la scuola professionale per gli scalpellini del marmo. L'atto dell'apertura è fissato per le 13 di venerdì 17 ottobre.

Lasa è nota per le sue cave di marmo pregiato, una risorsa sfruttata nei secoli che ha dato risonanza internazionale al centro venostano. Per mantenere intatta questa tradizione e dare sviluppo alla scultura del marmo, nel 1982 ha riaperto l'Istituto professionale per scultori in pietra, sede distaccata della scuola professionale di Silandro, che propone a scalpellini provenienti da tutta la provincia e dai Paesi confinanti corsi di specializzazione della durata di tre anni. Da quest'anno la scuola si presenta completamente ristrutturata ed allestita esteriormente come un vero e proprio blocco di marmo da lavorare.

L’edificio rinnovato si compone di tre parti: a nord si trovano i due grandi laboratori di elaborazione del marmo; la zona centrale è prevista come una sorta di camera di decompressione che separa laboratori ed aule; nella zona sud sono previste quest’ultime, oltre a sale di esposizione per gli oggetti elaborati dagli alunni. Nella scuola, che ha un volume di 11.871 metri cubi, sono stati predisposti, oltre a quattro aule da lezione, gli uffici amministrativi, sale per la modellazione e laboratori, anche grandi magazzini per il materiale grezzo ed i prodotti finiti.

La cerimonia di inaugurazione della scuola di Lasa è fissata per venerdì 17 ottobre, alle ore 13, con il Presidente della Provincia, l'Assessora provinciale alla Scuola e formazione in lingua tedesca e il suo collega responsabile dei Lavori pubblici. Seguirà una "due giorni" di festeggiamenti che prevede accanto a conferenze e visite della scuola (sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 12) anche un convegno sulla tutela dei beni culturali (sabato dalle 9) e un concorso tra scultori.

Ulteriori informazioni sul ricco programma vengono fornite dalla scuola professionale di Silandro, tel. 0473 737911.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap