News / Archivio

News

10 anni di ripristino ambientale sul Corno del Renon

INVITO - Martedì prossimo 21 ottobre 2003 l'Ispettorato forestale Bolzano II presenterà in loco le opere di ripristino ambientale e di difesa da erosione eseguite negli ultimi dieci anni nella zona del Corno del Renon in collaborazione con l'Ufficio parchi naturali.

Nella zona del Corno del Renon, tra il Corno di Sopra ed il Corno di Sotto, erano insorti considerevoli danni da erosione. I motivi: eccessivo pascolamento, intenso calpestio causato da numerosi turisti, nonchè transito di veicoli adibiti a trasporti diretti verso il rifugio "Corno di Sopra". Il rifugio, infatti, fino agli anni Sessanta fungeva da stazione radio e punto logistico militare.
A partire dal 1993 nella zona sono stati eseguiti una serie di interventi di ripristino e di difesa per una spesa complessiva di circa 500.000 Euro ed altresì migliorato e rifatto il sentiero panoramico "Schwarzseespitze".
Per poter definire ulteriori interventi per il prossimo decennio e per poter procedere alla relativa progettazione già nell'inverno 2003 è stato organizzata una visita in loco alla quale prenderanno parte il presidente della Provincia e l'assessore provinciale all'ambiente. L'appuntamento è fissato per

martedì 21 ottobre 2003

con ritrovo alle ore 14.00

presso la stazione a valle della cabinovia in località Tre Vie/Renon.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap