News / Archivio

News

Lettera del Presidente della Provincia alla direzione dell’ENPALS

Richiesti moduli bilingui e procedure più semplici per agevolare i cittadini.

Il Presidente della Provincia ha inviato nei giorni scorsi una lettera al direttore generale ENPALS di Roma, dott. Giancarlo Rosati, con la quale pone in evidenza il fatto che in provincia di Bolzano, per il versamento contributivo ENPALS, vengono utilizzati dei moduli redatti solamente in lingua italiana.

Questo fatto, secondo il Presidente della Provincia, rappresenta un ostacolo oggettivo ostacolo all’adempimento dell’obbligo di versamento ENPALS ed è in contrasto con le disposizioni del DPR 574/88 che disciplinano il diritto all’uso della lingua tedesca e della lingua ladina nei rapporti dei cittadini con la Pubblica Amministrazione e nei procedimenti giudiziari, in particolare con l’art. 2 che fa riferimento anche ai concessionari di servizi di pubblico interesse.

La lettera sottolinea che “In base a tali norme i concessionari di servizi di pubblico interesse svolti in provincia devono organizzare la propria attività in modo tale che sia garantito l’uso delle due lingua italiana e tedesca” e prosegue auspicando che vengano date le “necessarie istruzioni affinché si proceda urgentemente alla traduzione dei rispettivi moduli e formulari ENPALS utilizzati in provincia. Mi preme anche sottolineare che è indispensabile una semplificazione dei moduli stessi e delle procedure in modo da consentire ai cittadini un disbrigo più rapido ed agevole”.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap