News / Archivio

News

La Provincia illustra i due rating di eccellenza ottenuti da Moody's e Fitch

Il Presidente della Provincia e l'Assessore a Finanze e bilancio hanno ilustrato oggi (giovedì 23) a Bolzano i contenuti e gli effetti dei due rating di eccellenza attribuiti alla Provincia da Moody’s Investors Service (rating Aa1) e da Fitch Ratings (rating AA+), due tra le più importanti agenzie internazionali specializzate nell’analisi della qualità creditizia di società ed enti.

Tali riconoscimenti - i più alti in Italia per un ente territoriale - avranno positive ricadute sulla futura attività finanziaria dell'ente pubblico, come hanno sottolineato sia il Presidente della Provincia che il suo vice e Assessore a Finanze e bilancio. Per rating - è stato spiegato - si intende il giudizio sulle politiche di bilancio, sulla situazione e sulla affidabilità economico-finanziaria di un soggetto pubblico o privato. La "promozione" da parte di Moody’s Investors Service (con l'assegnazione del rating Aa1) e di Fitch Ratings (rating AA+) è tanto più importante se si pensa che due rating come quelli rilasciati alla Provincia autonoma di Bolzano sono superiori a quelli già ottimi dello Stato Italiano (che si colloca al di sotto dell'Alto Adige con rispettivamente Aa2 e AA).

Il Presidente della Provincia e l'Assessore provinciale a Finanze e Bilancio hanno espresso soddisfazione per una certificazione internazionale che qualifica l’operato dell'Amministrazione provinciale - il lavoro di quella attuale e di quelle passate - nei confronti dei cittadini, ribadisce l'ottimo stato di salute della situazione finanziaria provinciale e ne conferma l’immagine positiva all’esterno (mercato, investitori, ecc.).
Tre sono le osservazioni significative sottolineate nelle relazioni di Moody's e di Fitch: la flessibilità del bilancio provinciale e la facilità di prevedere l'andamento finanziario futuro, la realtà di una Provincia che ha una storia senza debiti, il fatto che più del 94% delle sue entrate provengano da fonti proprie.

Ma per la Provincia autonoma il rating di eccellenza comporta anche effetti positivi sulla futura attività finanziaria: tale valutazione permette infatti la riduzione del costo della raccolta di fondi per mutui o prestiti obbligazionari nei casi di eventuale finanziamento di grandi progetti o opere (sono stati citati possibili nuovi modelli di finanziamento in relazione al tunnel di base del Brennero e alle centrali dell'Enel), favorisce l’accesso a nuovi investitori finanziari, rappresenta un utile strumento di marketing territoriale finalizzato ad attrarre investimenti produttivi in Alto Adige.

Advisor dell'operazione, cioè l'istituto che si è fatto carico di promuovere la valutazione delle due agenzie, è la Cassa centrale Raiffeisen dell'Alto Adige, che ha scelto come partner nel progetto Banca Imi-Milano e Cdc Ixis-Parigi, come ha spiegato il suo presidente Michael Grüner. Raiffeisen si è accollata anche i costi organizzativi e della procedura, quantificati in circa 80mila €.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap