News / Archivio

News

Grande esercitazione anti-alluvione sull'Adige sabato 22 novembre

Un'esercitazione di grandi dimensioni lungo il fiume Adige è in programma sabato 22 novembre dalle 7 alle 11. Verrà simulata un'alluvione tra Tel e Salorno, per verificare il funzionamento dei sistemi di allarme e comunicazione tra tutte le forze in azione.

Per essere preparati alla eventualità (che nessuno si augura) di un'alluvione del fiume Adige, tecnici e autorità competenti hanno organizzato per sabato 22 novembre, dalle 7 alle 11, una grande esercitazione lungo il corso d'acqua tra Tel e Salorno. "Vogliamo verificare il funzionamento del piano di allertamento e intervento, dei sistemi di allarme e di comunicazione tra tutte le forze coinvolte", spiega il presidente della Provincia, responsabile per la protezione civile.

L'esercitazione vedrà partecipare uomini e mezzi delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione civile e servizio antincendi, il Commissariato del Governo, il Corpo permanente e i volontari dei vigili del fuoco, le forze dell'ordine. Nella massiccia operazione sono stati coinvolti anche i Comuni, i consorzi di bonifica, le comunità comprensoriali ed altri uffici della Provincia.
Per tutta la mattinata di sabato 22 stazioneranno lungo la pista ciclabile tra Bolzano e la Bassa Atesina i vigili del fuoco volontari e i tecnici dell'Azienda per la sistemazione dei bacini montani per controllare la stabilità degli argini e la percorribilità delle vie di collegamento.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'esercitazione in programma

sabato 22 novembre,

orario 7-11,

lungo l'Adige da Tel a Salorno.


Informazioni su tempi e modalità degli interventi nel corso dell'esercitazione verranno fornite dal Corpo permanente dei vigili del fuoco al numero 0471 557777.
   

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap