News / Archivio

News

Giornata dell'Autonomia: viaggio nel tempo e spazio al dialogo

Nel corso della Giornata dell'Autonomia 2023, oggi (5 settembre), in Piazza Silvius Magnago si sono alternate attività, talks e diverse iniziative proposte dalla Giunta e dal Consiglio provinciale.

Oggi, martedì 5 settembre, viene celebrata la Giornata dell'Autonomia. In Piazza Silvius Magnago a Bolzano si alterneranno attività e talks all'insegna dell'autonomia (comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia). I cittadini interessati hanno avuto l'opportunità di informarsi sulle diverse sfaccettature dell'Autonomia. Nel corso della mattinata, in molti hanno già sperimentato la visita guidata del "Percorso dell'Autonomia",  un'occasione per apprendere il significato del Secondo Statuto di autonomia per l'Alto Adige.

Un viaggio nel tempo in Alto Adige

La mostra fotograficaAutonomia Reale. Tracce di politica culturale in Provincia autonoma di Bolzano 1980-1999” allestita a Palazzo Widmann, rende tangibile per i visitatori un pezzo di Autonomia vissuta. Le fotografie, che rimarranno accessibili anche dopo il 5 settembre, mostrano la concreata attuazione di diverse leggi provinciali emanate dopo il secondo Statuto di autonomia.

Nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, fino alle ore 19.30, verranno proiettati sette documentari selezionati, per dare spazio a prospettive e personaggi legati alla storia dell'Autonomia. Le tematiche spaziano dalla sostenibilità, all'arte, la cultura, la gastronomia, e riguardano il passato, il presente e il futuro della Provincia. 

Uno dei momenti salienti della mattinata: Mich Kemeter, il sette volte detentore del record mondiale di slackline della Stiria (A), ha attraversato piazza Silvius Magnago su una highline di 80 metri tesa tra il Consiglio provinciale e Palazzo Widmann. Un gesto funambolico che simboleggia l’azione della politica: cercare l’equilibrio, creare ponti, superare confini. È prevista una seconda traversata alle ore 18.00.

Presentazione del libro e talks

Anche nel pomeriggio, in Piazza Magnago, sarà posto al centro dell'attenzione il dialogo. "Cambiamento climatico", "Economia del futuro", "Pari opportunità" e "Habitat Alto Adige" sono i quattro temi di attualità che verranno approfonditi durante i talks con i membri della Giunta e dell'Amministrazione provinciale. Riguardo a tali tematiche, così come riguardo alla presentazione del libro "L'autonomia dell'Alto Adige ieri, oggi e domani" con il presidente Arno Kompatscher e gli autori Esther Happacher e Walter Obwexer, seguiranno comunicati stampa separati.

Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano

Il Consiglio provinciale mette al centro la comunicazione senza barriere e offre consulenza sul processo elettorale delle elezioni provinciali. Ci sarà inoltre lo spazio per uno speed dating politico con i membri del Consiglio provinciale. In serata, il programma prevede alle 18.30 una conferenza con il climber altoatesino, Florian Riegler, e il base jumper e highliner della Stiria, Mich Kemeter, che interverranno nella sala sedute del Consiglio provinciale sul tema "In equilibrio” per raccontare le proprie carriere ed esperienze uniche, confrontandosi su ciò che li spinge e li sfida.

Il programma completo della Giornata dell'Autonomia, con tutti i dettagli e gli orari, è disponibile sul sito della Provincia, nella sezione "Autonomia"


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap