News / Archivio

News

Premi scientifici dell'Alto Adige: rivisti i criteri

Rivisti i criteri per l'assegnazione dei premi scientifici Research Award, Women in Science Award e Junior Research Award Südtirol/Alto Adige. Oggi (19 marzo) il via libera della Giunta provinciale.

Sulla base della Legge provinciale 13 dicembre 2006, n. 14 Ricerca e innovazione, la Provincia di Bolzano promuove lo sviluppo e l'internazionalizzazione della ricerca anche attraverso l'assegnazione di premi scientifici. I premi scientifici dell'Alto Adige sono stati banditi per la prima volta nel 2013 e sono stati assegnati per la prima volta il 7 gennaio 2014 al Museion di Bolzano. La finalità dei premi è stata rivista nel 2020. Da allora sono stati istituiti un premio per il riconoscimento di carriere scientifiche eccellenti (Research Award Südtirol/Alto Adige) e un premio per le scienziate (Women in Science Award Südtirol/Alto Adige), che mira a rafforzare il ruolo delle donne nella scienza. A questi si aggiunge il premio per giovani scienziati (Junior Research Award Südtirol/Alto Adige), nell’ambito del quale possono essere conferite anche due menzioni speciali a candidature particolarmente meritevoli.

Modifiche al termine di presentazione delle candidature e alla giuria

Oggi (15 marzo), su proposta dell'assessore provinciale competente Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha modificato i criteri per l'assegnazione per i premi. "Si tratta di modifiche minori che appaiono sensate e opportune sulla base dell'esperienza degli anni precedenti", spiega l'assessore provinciale. Ad esempio, la scadenza per la presentazione delle domande è stata anticipata dal 31 luglio al 31 maggio. Anche la composizione della giuria è stata modificata e in futuro questa sarà composta da sette scienziati riconosciuti nella comunità scientifica. "La composizione della giuria terrà conto dell'equilibrio tra i generi, i settori scientifici rappresentati e gli organismi per la ricerca e la diffusione della conoscenza in Alto Adige e nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", sottolinea l'assessore provinciale Achammer, "per cui il mandato della giuria sarà svincolato dalla legislatura e fissato a due anni". In futuro i membri della giuria potranno essere riconfermati. La giuria eleggerà il suo o la sua presidente. I nuovi criteri adottati oggi dalla Giunta provinciale non prevedono cambiamenti per quanto riguarda l'ammissibilità, l'ammontare dei premi e i requisiti di partecipazione.

Research e Women in Science: candidature entro il 31 maggio

I premi scientifici dell'Alto Adige vengono assegnati in anni alterni: negli anni pari vengono banditi il "Research Award" e il "Women in Science Award", ciascuno dotato di 10.000 euro. In tutti gli anni dispari vengono assegnati lo "Junior Research Award" (con una dotazione di 10.000 euro) e fino a due menzioni speciali (con una dotazione di 7.500 euro ciascuna).

L'assessore provinciale Achammer sottolinea che  nuovi criteri si applicheranno a partire dalle candidature per il "Research Award" e il "Women in Science Award 2024" e invita a presentare le domande entro il 31 maggio 2024.

Tra i vincitori del "Research Award" figurano Diego Calvanese (2013), Markus Ralser (2014), Klaus Seppi (2016), Paul Videsott (2018), Ulrike Tappeiner (2020) e Alfredo De Massis (2022). Il "Women in Science Award" è stato finora assegnato a Claudia Notarnicola (2020) e Christina Antenhofer (2022).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap