News / Archivio

News

Scuola, istituiti i percorsi di specializzazione per il sostegno

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (26 marzo) l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità per tutti i gradi istruzione.

La Giunta provinciale ha deliberato, oggi (26 marzo), su proposta dell’assessore all’Istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer, l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (media e superiore). Il IX ciclo di formazione, d’intesa con la Libera Università di Bolzano, partirà il prossimo anno accademico (2024/25). I percorsi di specializzazione sono destinati a personale insegnante già in servizio e comprendono 60 CFU.

"Nelle istituzioni scolastiche altoatesine c'è carenza endemica di docenti che possano supportare e favorire l'inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado. Per tale ragione i corsi di specializzazione per il sostegno inizieranno in autunno", ha affermato l'assessore Achammer. "I tre Dipartimenti Istruzione e Formazione - tedesca, italiana e ladina - hanno comunicato la necessità di 80 posti nella sezione tedesca, 50 nella sezione italiana e 9 in quella ladina".

Il contingente dei posti di studio e il numero massimo di docenti da ammettere ai percorsi, separatamente per i tre gruppi linguistici, sono determinati distintamente per grado di scuola. Alla sezione tedesca sono riservati: 20 posti alla scuola dell’infanzia, 20 alla primaria, 20 alla secondaria di primo grado (media) e 20 alla secondaria di secondo grado (superiore). Alla sezione italiana 10 all’infanzia, 10 alla primaria, alla 25 secondaria di primo grado (media) e 5 alla secondaria di secondo grado (superiore). E alla sezione ladina: 2 all’infanzia, 3 alla primaria, 2 alla secondaria di primo grado (media) e 2 alla secondaria di secondo grado (superiore).

Qualora all’interno delle singole sezioni non sia stato possibile assegnare tutti i posti di studio previsti per il relativo grado di scuola, l’Università in accordo con i competenti Dipartimenti Istruzione e Formazione potrà spostare i posti tra i singoli gradi di scuola (o sezioni) in ragione del fabbisogno. La procedura selettiva di accesso si articola in una prova scritta e in una prova orale. La lingua dell’offerta formativa è il tedesco per la sezione tedesca, l’italiano per la sezione italiana e, il ladino, il tedesco o l'italiano per la sezione ladina. 

A seguito della conclusione positiva del percorso di specializzazione, le candidate e i candidati otterranno una specializzazione per la didattica inclusiva per il grado di scuola per il quale hanno superato la procedura di selezione e si sono immatricolati al corso. La specializzazione è valida su tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni verranno pubblicate al seguente link Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado / Università di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap