News / Archivio

News

L'assessore Theiner alle trattative con i sindacati dei medici: intesa sull'orario di lavoro

In un clima di trattative dimostratosi costruttivo, la delegazione dei responsabili provinciali guidata dall'assessore alla Sanità Richard Theiner ha raggiunto oggi (martedì 27) a Palazzo Widmann un accordo di massima con la maggioranza delle organizzazioni sindacali mediche e medico-veterinarie sulle questioni dell'orario di lavoro, del servizio di guardia medica e del lavoro straordinario.

Nell'incontro a Bolzano le controparti hanno concordato sul principio che l'orario di lavoro dei medici è di 38 ore settimanali, a cui si aggiungono 4 ore di lavoro programmate. Per le prestazioni di ulteriori ore di lavoro è necessario il consenso del personale medico interessato.

Secondo l'intesa raggiunta, inoltre, per poter garantire i servizi essenziali e la tutela della salute pubblica le aziende sanitarie possono richiedere la prestazione di ulteriori ore lavorative con specifica motivazione e limitazione temporale, e comunque restando all'interno dell'orario massimo di lavoro settimanale previsto dalla normativa Ue.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap